venerdì 1 giugno 2012

la mia mamma sta con me

La mia mamma sta con me
Claudia Porta è una blogger (lacasanellaprateria.com) bella, magra e felice.  Sulla copertina del suo ultimo libro, La mia mamma sta con me, conciliare famiglia e lavoro grazie a internet (Il leone verde editore, 16, 00 euro), guarda con dolcezza i suoi bimbi (due dei tre) mentre giocano. Davanti a lei un computer bianco. Alle sue spalle il nitore della luce di Provenza, dove vive.
Claudia Porta è intelligente. Ha saputo coniugare impegno e passione declinando la sua mammitudine in ricchezza.
La mia mamma sta con me si legge d’un fiato. Perché è un diario, un prontuario, un pozzo di consigli che raccontano di chi c’è l’ha fatta. Di chi è riuscito a trovare un equilibrio, sfatando il mito della perfezione che vuole le donne-mamme, tutto-fare e a ogni costo.
Organizzando la sua giornata, facendo famiglia con un marito che, per un certo lasso di tempo, si è trovato a fare il mammo-casalingo.
È la storia di come tutto questo sia stato possibile: una passeggiata sulla promenade a Montecarlo, (dove vendeva yacht di lusso a lussuossimi clienti) con il primo figlio al seguito e un incontro. Un papà tedesco avviluppato al suo bambino in uno sfolgorante mei tai.
Così accade che Claudia s’ingegna e inizia a realizzarli. Così accade che con costanza, cuore ed emozione fa l’impresa. La sua.
Mentre sfogli le pagine hai voglia di andare avanti fino alla fine. Di cacciarti da dosso quello svilimento che ti prende quando senti di non avere energie perché tutto, proprio tutto non riesci a farlo.
Di quella nostalgia per qualcosa di tuo che potresti realizzare, ma non sai ancora come. Insomma, questo libro traccia un sentiero. Da seguire. E ci sono tante altre donne che, alla fine del libro, raccontano di come hanno trovato il loro.
Grazie Claudia.

2 commenti:

  1. m piace molto la tua recensione! Sicuramente lo comprerò!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina!
    Scusami se ti ho risposto in ritardo? E' che da poco sono ritornata alla civilta' tecnologica!
    Un abbraccio,
    Emme

    RispondiElimina